giovedì 1 dicembre 2011

Face on the Barroom Floor - Die Trauernde - Precious (Branford Marsalis - Joey Calderazzo)

  L’anno scorso Branford Marsalis ha pubblicato questo disco di duetti con Joey Calderazzo, da anni pianista del suo quartetto, in cui adopera esclusivamente il sax soprano. Di questo strumento, a mio giudizio, Marsalis è oggi il praticante più distinto: la sonorità è bellissima, calda e luminosa, e l’intonazione è sempre perfetta – una cosa, questa, che sul sax soprano sa quasi del miracolo.

  Non mi sono ancora formato un’opinione precisa sul disco, che ho ascoltato solo oggi; di certo non credo che vada inteso come un disco di jazz. Io ad ogni modo ti propongo il pezzo più jazzistico del programma, una composizione di Wayne Shorter; quindi un’interpretazione di un Lied di Johannes Brahms, il n. 5 dai Sechs Gesänge op. 7, e infine una bella composizione di Marsalis, a sua volta di gusto liederistico. Del resto il titolo del disco mi conforta nel pensare che l’ispirazione generale ne sia stata proprio questa.

  Face on the Barroom Floor (Shorter), da «Songs of Myrth and Melancholy», Marsalis Music MARS 0015. Branford Marsalis, sax soprano; Joey Calderazzo, piano. Registrato dal 3 al 5 gennaio 2010.



  Download

  Die Trauernde (Brahms), id.



  Download

  Precious (Marsalis), id.



  Download

Nessun commento: