sabato 23 aprile 2011

My Ideal (Barry Harris)

  A proposito di My Ideal, soave ballad di Richard Whiting, Barry Harris ha un aneddoto toccante che riguarda Monk, con il quale convisse sotto il tetto della baronessa Nica de Koenigswarter, dove Monk trascorse gli ultimi anni in completa reclusione e senza mai toccare il piano. Un giorno del 1980 o del 1981 Monk emerse dalla sua camera e si sedette al piano con Harris.
  Mi disse, «Suoniamo “My Ideal”». E cominciò a suonare “My Ideal”. Lui suonò un chorus, uno ne suonai io (…). Vorrei che ci fosse stato qualcuno con un registratore, perché mi fece suonare forse cento chorus di “My Ideal” e dopo ognuno dei miei ne suonava uno lui, senza interruzione (…). Sarà durato… di sicuro più di un’ora, ma non mi fece suonare altro. Concluso l’ultimo chorus, si alzò e tornò senza una parola nella sua camera.

  My Ideal (Whiting-Newell Chase), da «The Bird of Red and Gold», Xanadu XCD 1220. Barry Harris, piano. Registrato il 18 settembre 1989.



  Download

Nessun commento: